L'elevata resistenza meccanica in rapporto al peso, la resistenza alla corrosione e la facilità di fabbricazione, si combinano per dare all'alluminio e alle sue leghe vantaggi senza eguali nelle applicazioni meccaniche.
Leggerezza significa che singole componenti più grandi possono essere maneggiate facilmente, mentre la facilità della fabbricazione fino a spessori a tolleranza stretta si adatta al montaggio di precisione di grandi strutture composte da unità standard.
Profilati complessi, spesso per semplice interconnessione, possono essere estrusi in modi del tutto impossibili per qualsiasi altro metallo, per formare efficienti strutture - i pattini di atterraggio di un elicottero sono un buon esempio - nelle quali il metallo viene distribuito esattamente dove è necessario.
Poiché la velocità delle operazioni meccaniche aumenta, soprattutto nelle unità a forza motrice e nelle operazioni automatizzate e robotizzate, una piccola massa, e quindi una piccola inerzia, diventano importanti quando si vuole ottenere precisione e si vuole risparmiare energia.
Scatole cambio, blocchi motore e teste cilindri possono essere colate o pressocolate nelle forme più complesse, con un minor numero di componenti, minori operazioni di montaggio e con ancor meno giunzioni.
L'adozione dell'alluminio come base dei cuscinetti del motore ha virtualmente eliminato rotture in esercizio.