RICERCA
Alluminio, motore dell’economia circolare
Giovedì 7 novembre 2019, in occasione della fiera Ecomondo a Rimini e con la collaborazione di CiAl, Il presidente di Centroal, Mauro Cibaldi, in compagnia dell'on. Chiara Braga, capogruppo per il Partito Democratico dell'VIII Commissione Ambiente della Camera, ha portato alla platea dello spazio Agorà di CONAI il tema della riciclabilità dell'alluminio, materiale “circolare per definizione”.
Moderatore dell'evento Jacopo Giliberto, giornalista de Il Sole 24 Ore e autore di libri specializzati sulle tematiche ambientali ed energetiche.

L'alluminio è un materiale presente nella nostra vita quotidiana in numerose forme grazie alle sue qualità intrinseche – leggerezza, durabilità, resistenza, versatilità, riciclabilità e risparmio energetico – che lo rendono circolare per definizione in numerose applicazioni quali: trasporti su strada e aerei; edilizia; industria alimentare.

In una fase storica in cui la prospettiva dell'economia circolare è un elemento chiave sia per la tutela ambientale che per il sistema produttivo, la riciclabilità dell'alluminio assume un significato centrale. I rottami di alluminio possono infatti essere riciclati all'infinito senza perdere le proprietà o il valore. L'energia necessaria per riciclare l'alluminio dal riciclo è una piccola porzione, spesso inferiore al 5%, di quella richiesta per la produzione primaria, offrendo così un vantaggio ambientale, sempre maggiore ogni volta che un prodotto giunge a fine ciclo vita.
Mauro Cibaldi - Ecomondo 2019
Video
Ad Ecomondo 2019 riflettori accessi sull'alluminio, 'motore dell’economia circolare'
Link
Leggi l'articolo sul sito di Eco dalle Città, il notiziario per l'ambiente urbano e l'ecologia
Presentazione Ecomondo
PERCORSI