RICERCA
Applicazioni elettriche e trasporto energia
Data l'eccellente conducibilità elettrica dell'alluminio, non sorprende che circa un decimo del consumo europeo sia nei settori dell'elettricità e dell'elettronica.

Forse l'applicazione maggiormente conosciuta è quella delle linee elettriche aeree di distribuzione, quasi tutte in cavi di alluminio.
A causa della lunga durata di queste linee, il consumo annuale non è grandissimo ma è probabile che la quantità di metallo così sospeso in questi cavi sia sempre più grande che in una qualsiasi altra singola applicazione.
Il costo di un sistema equivalente in rame non solo sarebbe proibitivo, ma il peso maggiore significherebbe piloni più grandi, più pesanti e più ingombranti per sostenerlo.

L'alluminio viene utilizzato per i cavi isolati sotterranei, per i sistemi a barre omnibus e per gli avvolgimenti dei motori.

Nell'elettronica, l'alluminio si trova nelle intelaiature, nei chips, nei refrigeranti a transistori, nei dischi per l'immagazzinaggio dati e nelle scatole resistenti all'urto per l'attrezzatura elettronica di tutti i tipi, dalle radiomobili ai microcomputers.
PERCORSI