RICERCA
Trattamenti superficiali dei materiali metallici – Verniciatura
UNI ISO 2135:2011 Ossidazione anodica dell'alluminio e sue leghe - Prova accelerata della resistenza alla luce degli strati colorati di ossido anodico utilizzando una luce artificiale
Specifica un metodo di prova accelerato per la valutazione della resistenza degli strati colorati di ossido anodico sull alluminio e sue leghe, utilizzando la luce artificiale.
Allo scopo di valutare la resistenza alla luce dovuta all esposizione esterna, solo un esposizione di questo tipo in determinate condizioni di comparabilità risulta completamente soddisfacente alle reali condizioni di impiego.
La prova è idonea quale controllo qualità degli strati colorati di ossido anodico il cui indice di resistenza alla luce è stato già stabilito a mezzo di prove di esposizione effettuate all esterno.

UNI 10369:2010 Prodotti vernicianti – Determinazione della resistenza di pellicole di prodotti vernicianti all'alcalinità delle malte
Descrive il metodo per determinare la resistenza di pellicole di prodotti vernicianti all'alcalinità delle malte.

UNI 10733:2011 Alluminio e leghe di alluminio verniciato – Valutazione della resistenza ai prodotti chimici utilizzati per la pulizia delle superfici
La norma ha lo scopo di fissare i metodi di prova atti a valutare la resistenza delle superfici verniciate ai prodotti utilizzati per la pulizia e di definire i relativi limiti di accettabilità.
Essa si applica ai prodotti realizzati per la pulizia delle superfici di alluminio e leghe di alluminio verniciate.

UNI 11244:2007 Alluminio e leghe di alluminio – Sigillanti elastomerici – Metodo per la valutazione delle caratteristiche di adesività dei sigillanti elastomerici su superfici anodizzate o verniciate
Specifica un procedimento per determinare l'adesività di un giunto sigillante elastomerico reticolato in opera, mono o bi-componente su superfici di manufatti di lega di alluminio anodizzati e/o verniciati.
Essa può essere applicata sia su pannelli appositamente preparati sia su manufatti finiti.

UNI 11245:2007 Alluminio e leghe di alluminio – Guida alla selezione delle leghe di alluminio in funzione della loro attitudine ai trattamenti superficiali
La norma ha lo scopo di essere una guida per selezionare le leghe di alluminio in funzione della loro attitudine ad essere sottoposte a trattamenti superficiali.
Le indicazioni fornite possono costituire uno dei criteri atti a selezionare le leghe di alluminio che meglio possono adattarsi a determinate circostanze di impiego.

UNI 11246:2007 Alluminio e leghe di alluminio – Modalità di valutazione di prodotto permanente anti-graffiti
Definisce il metodo di prova per stabilire se determinati prodotti possono ritenersi anti-graffiti permanenti.

UNI 11315:2009 Alluminio e leghe di alluminio – Prodotti per veicoli ferrotranviari – Preparazione delle superfici dei prodotti in lega di alluminio destinati alla verniciatura
Stabilisce le condizioni di preparazione superficiale delle strutture, o della componentistica, di leghe di alluminio per materiali rotabili, destinate alla verniciatura.
Fornisce anche i criteri di valutazione del grado di pulizia necessario all'ottenimento del prodotto verniciato conforme ai requisiti richiesti.

UNI EN 12206-1:2008 Pitture e vernici – Rivestimenti di alluminio e di leghe di alluminio per applicazioni architettoniche – Parte 1: Rivestimenti preparati a partire da materiali in polvere
Versione ufficiale della norma europea EN 12206-1 (edizione luglio 2004). La norma specifica i requisiti ed i corrispondenti metodi di prova relativi a rivestimenti organici su alluminio e estrusioni in lega di alluminio,in sezioni laminate e pre-formate per scopi architettonici, utilizzando prodotti vernicianti in polvere.
La norma descrive anche il pre-trattamento del substrato, le polveri per il rivestimento, il processo di rivestimento ed il prodotto finale.
PERCORSI